Tornimparte frazione San Nicola
Descrizione della località

Tornimparte è un comune sparso costituito da ben 23 frazioni poste ad un altitudine media di 830 metri; la vetta maggiore del territorio è rappresentata dal Monte Cava a 2.000 m s.l.m.

Il nome Tornimparte deriva molto probabilmente dal latino Turres in Partibus, ovvero "fortezze dislocate in varie parti", sebbene vi siano varie teorie al riguardo. Come in altre aree dell'Appennino, fu soggetto al fenomeno del brigantaggio. Assieme agli altri centri limitrofi ha contribuito alla fondazione della città di L'Aquila nel Duecento, di cui è rimasta traccia nella chiesa di San Vito alla Rivera.

La stazione meteo è installata presso la frazione di San Nicola, nella porzione più occidentale del territorio, particolarmente soggetta a piogge e nevicate intense. La quota decisamente rialzata rispetto al fondovalle, limita molto l'inversione termica, ma la rende molto fresca specie in estate quando le temperature non raggiungono mai valori eccessivamente elevati. In inverno invece, lo scarso irraggiamneto solare, favorisce tempertaure diurne decisamente base ed in caso di neve al suolo, il suo mantenimento siulta molto prolungato, anche grazie all'esposizipone a nord. Tutto il comprensorio di Tornimparte, risulta essere quello maggiormente soggetto alle precipitazioni, sia grazie al posizionamento occidentale che grazie alla particolare orografia.

La stazione meteo è stata installata ed attivata il 4 ottobre 2022.

(Descrizione a cura di Andrea Cucchiarella Socio Fondatore e Presidente associazione MeteoAQuilano)

Posizione

Dati tecnici

Strumentazione: Davis Vantage Pro 2

Schermatura: Schermo passivo Davis

Altezza sensori dal suolo: 600 cm (termoigrometro), 650 cm (anemometro) - posizionata su tetto a 200-250 cm dalle tegole

Tipologia terreno: tetto - semiurbana - pendio

 

Foto
 

Visuale verso sud.

Visuale verso est, ripresa da terra .

Visuale verso nord ripresa da terra.

Visuale ravvicinata sulla stazione meteo e sulla webcam.