San Demetrio ne' Vestini
Descrizione della località

La stazione è ubicata nel centro storico di San Demetrio a 685 m s.l.m. a pochi metri da Piazza Garibaldi, centro storico del paese. L'altitudine di San Demetrio è particolarmente dislivellata in una forbice tra i 555 m di Stiffe ed i 730 m di San Giovanni. In questa forbice ci sono le cosiddette sette ville più una frazione. La frazione: Stiffe 555 m; le ville: San Giovanni 730 m, Cardabello 680 m, Cardamone 675 m , Cavantoni 670 m, Villa Grande 660 m, Colle 640 m, Collarano 645 m.

San Demetrio si colloca tra i paesi medio-alti della Valle Subequana occidentale, mentre risulta uno tra i più orientali dell'intera conca aquilana. Vanta numerose bellezze naturali e paesaggistiche, con i fiori all'occhiello del Lago Sinizzo e le Grotte di Stiffe.

L'aspetto termico non rispecchia perfettamente il classico pendio, a causa di alcuni semi-altopiani che si sviluppano nella parte alta del territorio, come ad esempio a Cardamone, Cardabello e la zona del Campo Sporitivo. Risulta invece tipico da fondovalle nella frazione di Stiffe. Climaticamente il paese rispecchia perfettamente le quattro stagioni, con Estati calde e stabili, salvo episodi temporaleschi pomeridiani; Autunni e Primavere tipici delle stagioni intermedie ed Inverni caratterizzati da freddo e da una buona media nivometrica in considerazione dell'altitudine (media indicativa attorno ai 90cm). Le nevicate possono giungere in più situazioni: da irruzioni di aria fredda dalla Valle del Rodano con nuclei precipitativi in arrivo dai settori occidentali e sud-occidentali; da cuscinetto, con perturbazioni atlantiche in scorrimento sull'aria fredda nei bassi strati, che soprattutto la zona tra Stiffe e la stazione ferroviaria riesce a formare e trattenere; con le classiche irruzioni da est e nord-est che spesso proprio su San Demetrio creano una sorta di spartiacque tra accumuli nevosi importanti e meno importanti tra il territorio aquilano orientale ed occidentale. I mesi piĆ¹ piovosi risultano essere quelli autunnali, con picco massimo a novembre e minimo in luglio, anche se non mancano come gia scritto i violenti temporali estivi, spesso generati sul vicino Altipiano delle Rocche. La media annuale dovrebbe attestarsi sui 900 mm.

La stazione meteo, grazie al fondamentale contributo di Ciccone Gino e figli s.n.c, è stata installata ed attivata il 21 ottobre 2017.

Descrizione a cura di Stefano Bernardi

Posizione

Dati tecnici

Strumentazione: Davis Vantage Pro 2

Schermatura: Schermo passivo Davis

Altezza sensori dal suolo: 350cm termoigrometro, 500 cm anemometro

Tipologia terreno: Prato - Urbana -Pendio

Foto

Visuale verso sudovest dalla nuova postazione dal 24 ottobre 2020.

Visuale verso sudest dalla nuova postazione dal 24 ottobre 2020.

Stazione con accorgimento braccio ad 'L' dal 7/8/18.

Visuale verso est dalla vecchia postazione.

Visuale ravvicinata sulla VP2 dalla vecchia postazione.

Visuale verso ovest dalla vecchia postazione.

Visuale verso sudovest con Monte Ocre sullo sfondo dalla vecchia postazione.