Altopiano di Cascina
Descrizione della località

L'altopiano di Cascina è un classico pianoro carsico tipico dell’Appennino centrale, che ricade nel comune di Cagnano Amiterno, situato nell’alta Valle dell’Aterno nell’estremo nordoccidentale della Provincia dell’Aquila al confine con la Provincia laziale di Rieti. Ha un estensione di circa 32 km quadrati ed è delimitato a nord-ovest dai Monti dell'Alto Aterno, mentre a sud- sud-est dal gruppo montuoso di Monte Calvo e da quello di Monte Giano.

La zona è raggiungibile in macchina sia dalla frazione Aquilana di Preturo (Casaline e Menzano) passando per il valico di Forcella, oppure da Cagnano Amiterno attraverso la frazione di Termine. Questo splendido altopiano, un tempo era molto vissuto al punto che la comunità del luogo, fondò il il Castello autonomo di Cascina (oggi rudere) in posizione leggermente rialzata per dominare la piana. Prese parte alla fondazione di L’Aquila che, quando il borgo cadde in rovina, lo acquistò. In seguito nella seconda metà del 1800, questo territorio fu accorpato definitivamente a Cagnano Amiterno. Ai giorni nostri, l’altopiano è pressoché disabitato, ma non manca una certa vitalità specie nel periodo estivo; infatti la zona è sfruttata dal punto di vista agricolo per la coltivazione di patate e leguminose, nonché per il pascolo. Esistono poi numerosi sentieri da percorrere a piedi, in bici o magari a cavallo, con scorci veramente suggestivi. In inverno invece, il particolare microclima, consente lo sci di fondo.

Cascina infatti, è soggetta ad un abbondante innevamento che, grazie alla possente inversione termica ne consente una lunga permanenza al suolo. Dati non ufficiali, parlano di picchi minimi prossimi ai -30 °C ed occasionalmente anche più bassi. Persino in piena estate può capitare che la temperatura sfiori lo zero. Non avendo a disposizione alcun dato storico, non possiamo avere conferma di ciò, ma la strumentazione installata, ben presto ci fornirà risposte a queste domande. A livello precipitativo, ci troviamo di fronte ad un luogo che riesce a ricevere abbondanti apporti piovosi e/o nevosi, con ogni configurazione sinottica, sia con componente occidentale che orientale.

La stazione meteorologica è stata installata il 12 Ottobre 2019.

(Descrizione a cura di Andrea Cucchiarella Socio Fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano)

Posizione

Dati tecnici

Strumentazione: Davis Vantage Pro 2

Schermatura: Schermo passivo Davis

Altezza sensori dal suolo: 220 cm (termoigrometro), 300 cm (anemometro)

Tipologia terreno: Prato - Extraurbana - Altopiano

 

Foto
 

Vista verso est.

Visuale verso ovest con sullo sfondo il gruppo montuoso del Monte Giano.

Vista verso sud con Monte Calvo sullo sfondo.

Vista sul laghetto di pesca sportiva e sulla struttura ospitante.