SITUAZIONE SINOTTICA
 

Nel corso del weekend assisteremo ad un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche e ad un moderato rialzo termico. Questo avverrà grazie al passaggio di un debole promontorio anticiclonico mobile sul bacino centrale del Mediterraneo. L'aumento di pressione sul Mediterraneo affievolirà l'instabilità degli ultimi giorni per concederci un fine settimana gradevole e mite. La stabilità durerà poco, in quanto già all'inizio della nuova settimana l'avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica porterà un nuovo guasto del tempo, con annessi rovesci e locali manifestazioni temporalesche nelle ore pomeridiane.

 
PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI 
   

La giornata di venerdì si aprirà con nubi sparse, a tratti irregolari sulle zone a confine con il Lazio ma con basso rischio di fenomeni associati. Nelle ore centrali del giorno assisteremo alla consueta formazione di nubi a sviluppo verticale sui rilievi principali. Tali annuvolamenti culmineranno in rovesci sparsi e locali temporali, che dalle aree montuose si sposteranno alle aree limitrofe nel corso del pomeriggio. In serata le nubi tenderanno a frastagliarsi e i fenomeni ad attenuarsi. Quota neve in rialzo dagli iniziali 1500 metri fin verso i 2000 metri. Temperature in ulteriore lieve diminuzione, sia nei valori minimi che in quelli massimi. Venti moderati occidentali, in indebolimento dalla serata. Mare mosso.

 

La giornata di sabato si aprirà con residue nubi sparse al primo mattino. Ad un iniziale diradamento delle nubi, con il cielo che tornerà ovunque sereno, seguiranno annuvolamenti a sviluppo verticale sui rilievi della fascia centrale del giorno dalla tarda mattinata. Tale nuvolosità darà luogo a qualche rovescio sparso. In serata i fenomeni cesseranno e le nubi si diraderanno progressivamente. Temperature minime stazionarie, massime in aumento. Venti deboli, a tratti moderati, da ovest sul settore interno e da nord lungo le coste, mare mosso.

 

La giornata di domenica trascorrerà con cielo da poco a parzialmente nuvoloso per il passaggio di velature e corpi nuvolosi alti, innocui in termini di precipitazioni. Qualche annuvolamento pomeridiano a ridosso dei rilievi principali, specie quelli della fascia centrale della regione, difficilmente darà luogo a qualche isolato e breve rovescio. In serata il cielo tornerà sereno. Temperature minime e massime in aumento, venti deboli a regime di brezza e mare poco mosso. 

 

 

- Francesco De Angelis -

 


 

SITUAZIONE IN ATTO

Sinottica su scala europea

Immagini satellitari Europa

Immagini satellitari Italia

Radar precipitazioni centro Italia